Jeff Weber – Caper Designer

 CAP017

Da bambino, Jeff Weber era affascinato dal modo in cui funzionavano gli oggetti. “Armeggiavo sempre con qualcosa, costruivo gli oggetti oppure li smontavo”, dice. Notando l’evolversi del suo talento per tutto ciò che era meccanico, il nonno gli suggerì di prendere in considerazione la carriera di designer industriale. Weber ricorda che, dopo aver scoperto di cosa si trattava, “non pensò mai più di dedicarsi ad altro”.

Oggi utilizza il suo straordinario talento per migliorare la condizione umana progettando prodotti che migliorino la vita delle persone, in casa e in ufficio. “Dovrebbe esserci sempre un vantaggio per l’uomo in tutto ciò che progettiamo”, spiega. “È tutta una questione di esperienza, nel saper stimolare i sensi delle persone in modo positivo e benefico”.

Il lavoro di Weber comprende un’ampia gamma di prodotti. Il designer sviluppò il suo interesse nei confronti del design di arredi in seguito alla collaborazione con Bill Stumpf, che ha lavorato con Herman Miller per 30 anni. “Il design di Bill ispira ogni mio lavoro”, dice Weber. Un esempio è rappresentato dalla filosofia del “singolo componente” di Stumpf. “Si basa sull’idea che tutti i componenti di un qualsiasi oggetto devono avere uno scopo funzionale oltre che estetico”, dice Weber. “È un principio fondamentale che utilizziamo ogni giorno”.

Ufficio/Studio
Studio Weber + Associates, Minneapolis, Minnesota

Premi/Riconoscimenti
Best of NeoCon Silver nella categoria “sedute ergonomiche per scrivania/ufficio”, per Embody, 2009
Best of NeoCon Gold, per Caper, 1999
Best of IIDEX/NeoCon Canada, per Caper, 1999

Join the discussion

Let your opinion be heard, add your comment!

    Scusate, nessun Tweet trovato.

© 2014 Comfort Office srl -c.so Garibaldi 70 - Milano 20121 - P.I. Codice Fiscale 06285670961

Powered by Kukua Design

if (constant('THEME_COLORS')){?>
} ?>